dora
(domenica 4 dicembre 2011)
Categoria:
Affetto
Quando la parola Amore ha veramente senso
Non vi ho mai raccontato degli amici di F.
In effetti quando ci siamo conosciuti, ciascuno di noi si è portato ditro la sua "eredità" di amocizie
Una delle coppie erano i nostri amici (ora separati) con cui ci trovavamo a giocare e ad andare insime in ferie. A proposito lui ora vive con l'altra che ha mollato marito e una figlia, naturalmente solo dopo che lui le aveva sistemato un appartamento dove vivere assieme.
Ma loro sono storia ormai vecchia; quelli di cui vi parlo oggi sono tutt' un'altra cosa!
Sono I. e A. Lui è un omone alto e grosso che avendo un podere, ha sempre fatto il contadino. Lei è una maestra appena andata in pensione, piccola e minuta. Lui è sempre stato di quegli uomini che escono al freddo magari in maniche corte per prendere la legna, un mangiatore ( e bevitore) formidabile, ma non grasso, per via del tanto movimento che ha sempre fatto.
Beh, da altre un anno lui soffre di una patologia neurologica progressiva (simile all' alzheimer), che lo rende poco stabile nei movimenti- e infatti ogni tanto cade -.Lei piccolina come è si sta attrezzando con bastoni, ganci per poterlo aiutare quando lui va in terra. Oramai è solo lei a guidare, e buona parte del peso dei lavori quotidini di una famiglia sono sulle sue spalle.
Ieri sera erano alla festa della amica comune di cui vi parlavo. Lei reduce da un attacco di artosi cervicale, era intabarrata in uno scialle che le coprica spalle e collo; lui sempre gigantesco, la osservava di continuo. Seduto due posti più in là di me sul lato opposto del tavolo, le lanciava degli sguardi che ogni donna che sia stata amata riconosce.....
Lei era seduta accanto a me e ovviamente, abbiamo parlato della sua situazione, e alla fine sorprendentemente mi ha detto " ci sono delle cose adesso, che ci hanno avvicinato, e per certi aspetti la nostra vita di coppia si è arricchita di quella complicità che la rende straordinaria e nel suo genere unica" "E' vero, A., io l'ho visto negli sguardi di I." le ho risposto e.....entrambe ci siamo commosse.
Perciò, per chiunque legga, non disperate, ragazze. Non tutte le storie finiscono male; ce ne sono di quelle che durano tutta la vita.....quando la parola Amore ha veramente senso!